La biblioteca giapponese di Roma è nata nel 1962 e da allora ha collezionato circa 40.000 volumi, di cui circa il 60% in lingua giapponese, il 30% in inglese e il 10% in italiano. E' aperta al pubblico e la consultazione in sede è libera e gratuita. Offre inoltre uno spazio virtuale in cui condividere le proprie impressioni sulle letture fatte: Tosho Hiroba.
Se siete alla ricerca di testi di autori giapponesi o su argomenti che riguardano il Giappone, questo è il posto giusto. Il personale che se ne occupa è estremamente attento e accogliente, e offre aiuto a chiunque sia alla ricerca di materiali di studio (ad es. per tesine), con grande cortesia e competenza. Per richieste di quest'ultimo tipo consiglio di inviare un'email diretta: biblioteca_ro@jpf.go.jp
Naturalmente l'ideale è poterla frequentare di persona: la biblioteca giapponese di Roma offre non solo un ottimo servizio prestiti legato ai volumi che custodisce, ma organizza eventi estremamente interessanti di aggregazione e promozione della cultura giapponese in Italia. A questo proposito segnalo quello in corso, destinato ai giovani lettori: Kusamakura - Guanciale d'erba (come il titolo di un famoso romanzo del primo autore del nostro Monogatari Club). Non perdete l'occasione di partecipare, se potete!
![]() |
| Locandina e dettagli dell'evento Kusamakura (pagina IG) |
Gli orari di normale apertura al pubblico della biblioteca sono:
📆 dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 17:00
🌍 via Antonio Gramsci 74, Roma
