16 marzo 2025

Visita al Natsume Sōseki Memorial Museum di Tokyo

In omaggio all'autore del nostro primo libro, Natsume Sōseki, durante un recente viaggio a Tokyo ho colto l'occasione per visitare il Natsume Sōseki Memorial Museum a Waseda, Shinjuku. 

Indicazioni lungo la strada

Questo museo pubblico costruito e gestito dalla città di Shinjuku sorge proprio dove Sōseki abitò negli ultimi anni della sua vita e riproduce fedelmente - giardino compreso - la casa in cui l'autore scrisse la maggior parte delle sue opere, tra cui il nostro libro "Kokoro" (Il cuore delle cose). Qui l'autore visse con la sua numerosa famiglia e qui una volta a settimana ospitava un nutrito gruppo di letterati e discepoli, oltre a ricevere frequenti visite. Purtroppo la casa originale fu distrutta durante i pesanti bombardamenti subiti da Tokyo nel corso della seconda guerra mondiale.

La casa/museo e il giardino ricostruiti com'erano

Lungo la strada che porta al museo si viene guidati da alcune piccole piastrelle decorate da un gatto, in memoria del suo primo e famoso libro "Wagahai ha neko de aru" (Io sono un gatto). All'interno il gatto è onnipresente, con le sue orme che conducono dall'ingresso alla biglietteria, mentre la sua figura spunta da ogni angolo lungo tutto il percorso dell'esposizione. Anche la caffetteria rende onore al felino.

La maggior parte dell'esposizione è in lingua giapponese, per cui è consigliabile approfittare dell'audioguida inglese a disposizione in biglietteria. In alcune zone è possibile scattare fotografie, come quella dello studio dello scrittore dove tutto è riprodotto alla perfezione tanto da emozionare un po'. 

Lo studio e la mia copia di "Kokoro"

Il percorso si sviluppa su due piani ed è accessibile anche da parte di persone con difficoltà motorie. Sono in mostra fotografie, filmati sulla vita dell'autore, prime edizioni dei suoi libri e approfondimenti di vario genere.

Una sosta al Café Sōseki credo sia il finale ideale della visita, un momento di pacifico ristoro mentre si osservano il giardino e il vicinato con un discreto sottofondo musicale.

Nell'edificio sono presenti anche tavoli e sedie per leggere e studiare, oltre a una vasta sala di consultazione con oltre 3500 opere relative a Natsume Sōseki a disposizione di tutti (non per il prestito).

Per ogni informazione consiglio di visitare il sito internet ufficiale del Natsume Sōseki Memorial Museum

Nessun commento:

Posta un commento