30 maggio 2025

Letture (giapponesi) per le vacanze

L'estate è alle porte, le giornate sono lunghe e luminose, le vacanze si fanno sempre più vicine: non vi sembra un ottimo momento per fare scorta di libri? Con tante ore di luce e (si spera) relax a disposizione è la stagione giusta per leggere un po' di più, non c'è dubbio. 

Di solito in vacanza ci si affida alla cosiddetta "letteratura d'evasione", libri che aiutano a distrarsi, rilassarsi, che si fanno leggere con piacere. Nel caso della letteratura giapponese, soprattutto contemporanea, ci sono moltissimi titoli che rientrano in questa categoria e oggi vorrei consigliarvene qualcuno.

- Il diario geniale della Signorina Shibata, di Emi Yagi (168 p., Mondadori - genere: fiction)
Se c'è una cosa che Shibata non sopporta è dover servire il caffè, pulire e riordinare. Nessuna di queste cose fa parte delle sue mansioni, ma Shibata è l'unica donna in un ufficio popolato da uomini. Così una mattina, davanti all'ennesima richiesta del suo capo di raccogliere le tazze sporche dalla sala riunioni, annuncia che non può, perché l'odore del caffè le dà fastidio. È incinta, o almeno questo racconta ai suoi colleghi. 

 
- L'emporio dei piccoli miracoli, di Keigo Higashino (352 p., Sperling & Kupfer - genere: fiction fantasy/mystery)
Tre giovani ladri improvvisati hanno appena svaligiato una casa in una piccola cittadina di campagna, quando vengono lasciati a piedi dall’auto. Decidono allora di nascondersi in un vecchio negozietto che sembra abbandonato, l’Emporio Namiya. Nel cuore della notte, però, succede qualcosa di strano: una lettera viene infilata sotto la serranda abbassata del negozio. È una richiesta di aiuto, indirizzata all’anziano proprietario dell’Emporio. I tre decidono di farne le veci e depositano una risposta fuori dalla porta. Dopo qualche istante giunge la replica, da qualcuno che vive più di trent’anni indietro rispetto al loro presente. Da quel momento le lettere si moltiplicano, inviate da nuovi mittenti. Coinvolti in quella bizzarra macchina del tempo, i tre ladri decideranno di prestare il proprio aiuto a tutti, finché non arriverà l’alba.

- Confessioni, di Kanae Minato (280 p., Atmosphere Libri - genere: thriller)
Moriguchi Yuko, giovane insegnante di scuola media, rivela alla classe l’intento di lasciare per sempre l’insegnamento. La figlia di appena quattro anni è annegata misteriosamente in piscina, ma in realtà Moriguchi ha scoperto che si tratta di un omicidio, commesso da due alunni. Nel corso della drammatica rivelazione, dichiara apertamente che i due assassini sono presenti in aula, facendo capire di chi si tratta e affermando che non ha in mente di denunciarli alla polizia. Come è possibile? Perché?

- Un'estate con la strega dell'ovest, di Kaho Nashiki (144 p., Feltrinelli - genere: fiction, feel good)
Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po’, in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la “Strega dell’Ovest”, ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell’orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. 

- Il gatto che voleva salvare i libri, di Sosuke Natsukawa (224 p., Mondadori - genere: fiction/fantastico)
La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un'oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull'orlo del fallimento: un'eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura. Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un'amicizia magica: un'avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull'importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell'amore. Una favola dei nostri tempi, un'ode straordinaria al potere del libro e dell'immaginazione.

Cosa ne pensate? Avete magari già preso qualcosa per le vostre vacanze da aggiungere a questa lista? Vorreste qualche consiglio di genere diverso? Lasciate un commento! 
Buone letture e buone vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento