![]() |
| Locandina del GdL Monogatari Club del 25/06/25 |
Come anticipato nel blog, il terzo incontro del Gruppo di Lettura a tema Giappone sarà dedicato a un'opera di Keigo Higashino, "L'emporio dei piccoli miracoli".
Questo romanzo vede uno scrittore contemporaneo molto famoso in Giappone come autore di libri gialli entrare in pompa magna in un diverso genere letterario molto popolare, quello del fantastico.
In questo tipo di libri l’elemento fantastico si insinua naturalmente nella vita di tutti i giorni, senza spiegazioni e senza regole. La bravura dell’autore sta nel portare il lettore al livello dei personaggi, identificandosi con i loro dubbi e le loro iniziali reazioni di incredulità, per poi accettare la nuova “realtà” e proseguire insieme lungo il corso degli eventi.
Sarà l’allenamento da giallista, sarà una certa predisposizione a lasciare andare la fantasia un po’ a briglia sciolta, con questo romanzo l’autore riesce a tenerci incollati dalle prime pagine per cercare di sbrogliare quella che inizialmente non sembra ma di fatto si rivela una ricca matassa di eventi, che pian piano ci avvolge assieme ai personaggi. Dobbiamo per forza arrivare alle ultime pagine per districarla tutta.
Una menzione tutta speciale va al lavoro di traduzione e adattamento dal giapponese, molto ben fatto: porgiamo i nostri umili complimenti e ringraziamenti al Prof. Stefano Romagnoli, docente e ricercatore universitario nonché autore di testi di apprendimento della lingua giapponese. Arigatō.
Consigliamo questo libro a chi è in cerca di un romanzo intrigante, una lettura leggera e piacevole che porta anche qualche piccola riflessione sull’importanza delle decisioni e sugli incontri, piccoli e grandi, che ci cambiano la vita.
In attesa di discutere di questo libro durante l'incontro ricordo o segnalo a chi volesse partecipare le semplicissime regole del nostro Gruppo di Lettura Monogatari Club.
Vi aspettiamo!

Nessun commento:
Posta un commento