Il gruppo di lettura di Monogatari Club dedicato a "Storia di una libraia di Tokyo" di Nanako Hanada si è trovato mercoledì sera per discutere insieme del libro e di quello che ha trasmesso, o meno, a ognuno. Il meteo ci ha graziato, allontanando le nuvole in tempo per la nostra serata.
A proposito di quest'opera il gruppo si è espresso con opinioni anche molto diverse, segno che ogni lettura è sempre estremamente personale ma anche che discutere insieme è sempre un arricchimento. Personalmente ho trovato interessanti tutti gli interventi, simili o meno alle impressioni che ho avuto io stessa leggendo, ed è stato bello spaziare su tanti altri argomenti che sono venuti a galla prendendo spunto dal libro.
Chi aveva letto il precedente libro del gruppo, "Il cuore delle cose" di Natsume Sōseki, ha sperimentato un bel salto: temporale, stilistico, di genere... diciamo pure quasi totale! Eppure qualche somiglianza, volendo ben vedere, c'è. Entrambi i protagonisti di questi libri sperimentano una trasformazione interiore grazie a nuove amicizie, e raggiungono una diversa consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.
"Storia di una libraia di Tokyo" non è una fiction: è il racconto vero, apparso in buona parte "a puntate" su un web magazine prima di diventare libro, di una donna giapponese che qui rivela un anno significativo e particolare della sua vita. Come ha detto la nostra libraia Manuela, è un libro "da libraie", ma aggiungerei che è anche un libro adatto a chi si sente a un punto di svolta ed è in cerca di una spinta.
Nel caso di questo libro ho potuto fare un piccolo regalo personale a chi ha voluto partecipare all'incontro, e che spero abbia fatto piacere a tutti.
In occasione di un recente viaggio a Tokyo ho incontrato l'autrice Hanada Nanako nella sua libreria Kani Books, seguendo le orme di quanto lei stessa aveva fatto e descritto nel suo libro (leggetelo per saperne di più!).
Hanada-san in quell'occasione è stata così gentile da dedicarmi il suo tempo e chiacchierare un po' con me, oltre a regalarmi i segnalibri della sua libreria e i suoi biglietti da visita autografati per il nostro bookclub (quindi il regalo, in effetti, è suo e non mio)!
Per me è stato un incontro molto emozionante e spero abbia fatto piacere anche a lei. Grazie ancora Hanada-san!
![]() |
| I regali, il libro e quache snack giapponese per la serata |
Il prossimo incontro sarà dedicato a un romanzo di fiction di genere fantastico, con una strizzatina d'occhio al mystery.
Anche questo autore è contemporaneo, molto prolifico e famoso in patria soprattutto per i suoi romanzi gialli. Qui la sua esperienza si sente tutta, nonostante il genere di questo libro sia diverso. Il libro scelto è: "L'emporio dei piccoli miracoli" di Keigo Higashino.
Avevo già parlato a Manuela di questo libro per il blog di Aquilario, vi consiglio di leggere l'articolo se volete saperne di più per decidere se partecipare alla lettura.
📆 Appuntamento:
mercoledì 25 giugno 2025 ore 20:30
🌍 Aquilario Libreria, Via Parodi 24, Mandello del Lario (LC)
📚 Iscrizioni e acquisto libro direttamente in libreria (vende anche online), ved. post Cosa è un gruppo di lettura?

Nessun commento:
Posta un commento