29 agosto 2025

Incontro del 27/08/25 e anticipazioni sul prossimo!

Mercoledì il Gruppo di Lettura Monogatari Club si è ritrovato come di consueto nell'accogliente atmosfera della Libreria Aquilario per discutere la sua lettura estiva, "Come petali nel vento" di Hika Harada.

Il parere sul libro è stato unanime: è piaciuto molto! Ogni intervento ha sollevato un piccolo coro di assensi verso le impressioni che il romanzo ha dato a chi l'ha letto, sempre tra molti sorrisi. E' stato bello e per nulla scontato trovarsi d'accordo su un libro dal contenuto così fortemente positivo nonostante sia anche molto calato nella realtà e non privo di problemi, anche di tipo sociale. 

Uno dei pareri condivisi, infatti, è che le situazioni descritte sono molto realistiche: i protagonisti (ogni personaggio ha pari dignità e trattamento) affrontano diverse difficoltà, dandosi sempre da fare per trovare una propria soluzione pur senza mancare di condividere dubbi e problematiche con gli altri, in un processo di continua crescita personale. Le soluzioni trovate non sono mai giudicate né imposte, ma frutto di un vero e proprio percorso di maturazione.

Caratteristica peculiare di "Come petali nel vento" è anche la presentazione di protagonisti molto diversi tra loro, sia per età che per carattere. Questo rende il romanzo una lettura molto interessante, che ci ha invitato a riflettere su tanti punti di vista diversi eppure accomunati anche da molte somiglianze. Unico elemento comune è che si tratta quasi sempre di donne (pochi gli uomini presenti, e che non fanno una gran figura generale), come è alle donne che chiaramente questo libro si rivolge. 

Altro tratto distintivo, che è uno dei modi in cui questo romanzo viene spesso presentato, è l'importanza che l'autrice da all'indipendenza economica. C'è però di più: a un pubblico non giapponese questo libro apre le porte all'usanza forse non sempre conosciuta, ma ancora molto comune in Giappone, secondo cui è la donna a gestire le finanze della famiglia, con metodi anche nuovi ma pur sempre ancorati alla tradizione e al buonsenso ricavato dall'esperienza.

Nonostante la chiara impronta femminile, "Come petali nel vento" è una lettura fortemente consigliata a chiunque voglia leggere un romanzo giapponese contemporaneo, ben calato nella realtà, pratico e molto attuale.

Il libro dell'incontro e le caramelle di Pikachu che ci hanno accompagnato

Al termine della serata abbiamo come sempre condiviso alcune proposte per il prossimo incontro del gruppo di lettura, che stavolta cambierà genere per tuffarsi nell'horror/mystery del momento: "Strani Disegni" di Uketsu, autore contemporaneo dall'identità misteriosa quanto le storie che scrive!

📆 Appuntamento:
mercoledì 15 ottobre 2025 ore 20:30
🌍 Aquilario Libreria, Via Parodi 24, Mandello del Lario (LC)

📚 Iscrizioni e acquisto libro direttamente in libreria (vende anche online), ved. post Cosa è un gruppo di lettura?

21 agosto 2025

27/08/25 Come petali nel vento, Hika Harada

Locandina del GdL Monogatari Club del 27/08/25

Alla fine dell'incontro dello scorso Monogatari Club, in cui avevamo discusso la lettura del romanzo "L'emporio dei piccoli miracoli" di Keigo Higashino, la scelta del libro per il prossimo Gruppo di Lettura a tema Giappone è ricaduta su "Come petali nel vento" di Hika Harada.

L'editore inizia così la presentazione di questo romanzo: "È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro."

Un libro di consigli di risparmio? Una saga familiare? Forse letto in modo un po' superficiale, veloce, può sembrare così. In realtà in questo romanzo c'è molto di più, a mio parere. Ne parleremo insieme e ci confronteremo su questo durante la discussione in libreria, intanto ne consiglio la lettura a tutti i lettori attenti e interessati a scoprire un Giappone a volte un po' sommerso o dimenticato.

Anche stavolta trovo corretto menzionare l'ottimo lavoro di traduzione dal giapponese, qui svolto da Daniela Guarino per Garzanti. E' sempre un piacere trovare professionisti seri e capaci, ed editori attenti alla qualità del prodotto che presentano al pubblico, che rispetta così il lavoro dei loro autori.

In attesa di discutere di questo libro durante l'incontro ricordo o segnalo a chi volesse partecipare le semplicissime regole del nostro Gruppo di Lettura Monogatari Club
Vi aspettiamo!

📆 Appuntamento:
mercoledì 27 agosto 2025 ore 20:30
🌍 Aquilario Libreria, Via Parodi 24, Mandello del Lario (LC)

📚 Iscrizioni e acquisto libro direttamente in libreria (vende anche online), ved. post Cosa è un gruppo di lettura?