05 settembre 2025

15/10/25 Strani disegni, Uketsu

Il prossimo incontro del Monogatari Club, il nostro gruppo di lettura a tema Giappone, ci vedrà alle prese con un genere nuovo, il mystery horror. Il libro scelto dopo la discussione di "Come petali nel vento" per questo nuovo appuntamento è "Strani disegni" di Uketsu, caso editoriale in Giappone nel 2022 e nel resto del mondo più recentemente. 

Locandina del GdL Monogatari Club del 15/10/25

In Italia il romanzo è uscito quest'anno per Einaudi Stile Libero con traduzione dal giapponese di Stefano Lo Cigno, esperto del genere (sue anche le traduzioni di thriller di autori giapponesi come Keigo Higashino, Edogawa Ranpo e altri). 
Presentato al Salone del Libro di Torino 2025 con figuranti che giravano tra gli stand vestiti di nero con una maschera bianca sul volto, a imitazione dell'autore che così si presenta al pubblico, "Strani disegni" è stato lanciato in modo molto efficace creando sicuramente un bel po' di suspence e curiosità.

Questa la presentazione dell'editore:
"Cosa lega un blog le cui illustrazioni nascondono una scena spaventosa, lo scarabocchio di un bambino che contiene un oscuro messaggio e uno schizzo fatto dalla vittima di un omicidio nei suoi ultimi istanti di vita? Un romanzo con una trama inquietante, unica, dove solo una serie di immagini, da comporre e interpretare, permette di scoprire l’identità di un assassino.
Tradotto in tutto il mondo, scritto da un autore che cela il proprio volto dietro una maschera bianca, Strani disegni ha rinnovato il crime contemporaneo e ridefinito i confini dell’inquietudine."
Copertina del libro "Strani disegni" di Uketsu
In attesa di discutere di questo libro durante l'incontro del 15/10/25 ricordo o segnalo a chi volesse partecipare le semplicissime regole del nostro Gruppo di Lettura Monogatari Club
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento