![]() |
| Locandina del GdL Monogatari Club del 27/08/25 |
Alla fine dell'incontro dello scorso Monogatari Club, in cui avevamo discusso la lettura del romanzo "L'emporio dei piccoli miracoli" di Keigo Higashino, la scelta del libro per il prossimo Gruppo di Lettura a tema Giappone è ricaduta su "Come petali nel vento" di Hika Harada.
L'editore inizia così la presentazione di questo romanzo: "È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro."
Un libro di consigli di risparmio? Una saga familiare? Forse letto in modo un po' superficiale, veloce, può sembrare così. In realtà in questo romanzo c'è molto di più, a mio parere. Ne parleremo insieme e ci confronteremo su questo durante la discussione in libreria, intanto ne consiglio la lettura a tutti i lettori attenti e interessati a scoprire un Giappone a volte un po' sommerso o dimenticato.
Anche stavolta trovo corretto menzionare l'ottimo lavoro di traduzione dal giapponese, qui svolto da Daniela Guarino per Garzanti. E' sempre un piacere trovare professionisti seri e capaci, ed editori attenti alla qualità del prodotto che presentano al pubblico, che rispetta così il lavoro dei loro autori.
In attesa di discutere di questo libro durante l'incontro ricordo o segnalo a chi volesse partecipare le semplicissime regole del nostro Gruppo di Lettura Monogatari Club.
Vi aspettiamo!
📆 Appuntamento:
mercoledì 27 agosto 2025 ore 20:30
🌍 Aquilario Libreria, Via Parodi 24, Mandello del Lario (LC)
📚 Iscrizioni e acquisto libro direttamente in libreria (vende anche online), ved. post Cosa è un gruppo di lettura?
mercoledì 27 agosto 2025 ore 20:30
🌍 Aquilario Libreria, Via Parodi 24, Mandello del Lario (LC)
📚 Iscrizioni e acquisto libro direttamente in libreria (vende anche online), ved. post Cosa è un gruppo di lettura?

Nessun commento:
Posta un commento