Durante l'ultimo incontro del nostro gruppo di lettura dedicato a Strani disegni di Uketsu il libro che si è aggiudicato il prossimo incontro è stato "Il diario geniale della signorina Shibata", che qualcuno forse ricorderà di avere già visto tra i nostri consigli di lettura per le vacanze.
Questo libro è un nuovo cambio di rotta rispetto al precedente. Lasciamo le atmosfere misteriose e inquietanti di Uketsu per addentrarci in quelle molto più leggere e vicine a noi di Yagi, preparandoci anche a divertirci un po'. Siamo stati tutti d'accordo che ne abbiamo bisogno!
![]() |
| Locandina del GdL Monogatari Club del 18/11/25 |
Perché ci ha attirato "Il diario geniale della signorina Shibata"? Perché è fresco, curioso, moderno. Si tratta di una fiction che mischia la realtà del mondo del lavoro femminile in Giappone con la genialità di una donna a cui quel mondo inizia a stare un po' troppo stretto. La signorina Shibata è la rivoluzionaria che non ti aspetti, e di cui forse (sia in Giappone che in Italia) avremmo bisogno.
Emi Yagi (Nagano, 1988) ha esordito come scrittrice proprio con questo romanzo, vincendo il prestigioso premio Dazai Osamu nel 2022. Subito dopo il libro è stato tradotto in venti paesi. In Italia è arrivato grazie a Mondadori che ne ha affidato la traduzione ad Anna Specchio, Prof. di Lingua e Letteratura Giapponese all'Università di Torino e traduttrice di alcuni dei più noti autori contemporanei tra cui Keigo Higashino (di cui abbiamo letto "L'emporio dei piccoli miracoli").
In attesa di discutere di questo libro durante l'incontro del 18/11/25 ricordo o segnalo a chi volesse partecipare le semplicissime regole del nostro Gruppo di Lettura Monogatari Club.
Vi aspettiamo!

