03 marzo 2025

3/3 Hina Matsuri - La festa delle bambole (e delle bambine)

In Giappone il 3 marzo è il giorno della Festa delle Bambole, ossia Hina Matsuri (雛祭り). In questo giorno si festeggiano le bambine (c'è anche un giorno dedicato ai bambini, ne parlerò!) e nelle case delle famiglie in cui vive almeno una bambina vengono esposte delle bambole particolari.

L'esposizione tradizionale per Hina Matsuri prevede una coppia di bambole che ritraggono imperatore e imperatrice, attorniati dalla loro corte e da oggetti tradizionali. Il tutto viene accuratamente sistemato su un espositore a forma di scala ricoperto da un tessuto rosso, molto scenografico! 

Le bambole hina (hina ningyō 雛人形), usate per questa festa, sono estremamente preziose (e costose) e tradizionalmente tramandate per generazioni. I loro abiti riproducono kimono di corte e sono fatti di seta, proprio come gli originali, così come ogni accessorio o acconciatura rispettano canoni rigorosi. Non sono bambole fatte tanto per giocare, ma sicuramente fanno sognare! Inoltre si crede che portino fortuna e buona salute alle bambine.

Il consiglio di lettura per questa festa è una raccolta di racconti che prende il nome da quello che l'autore ha ambientato proprio nel giorno di Hina Matsuri. Il libro in italiano si intitola "La dimora delle bambole" e il suo autore è Yukio Mishima.

La dimora delle bambole, edizione SE


Nessun commento:

Posta un commento