Per chi ama il Giappone e i libri il nome di Jinbōchō sarà certamente familiare. Definirlo quartiere è riduttivo, secondo me: Jinbōchō si definisce "Book Town" ma è a tutti gli effetti un mondo libraio, relativamente piccolo in termini di estensione, ma enorme se consideriamo i numeri di librerie che ospita e la loro varietà.
Stando al sito ufficiale Book Town Jimbou le sole librerie dell'usato sono attualmente 125; quelle indicate nella mappa ufficiale di Jinbōchō sono 158 e includono anche i negozi che vendono nuove uscite e quelli estremamente specializzati. Alcuni di questi negozi sono attivi da moltissimi anni e custodiscono al loro interno veri e propri tesori, come stampe ukiyoe originali tranquillamente visionabili (e volendo anche acquistabili) da tutti.
A mio parere se si ha la fortuna di visitare Tokyo una visita qui è irrinunciabile. Se invece non è possibile, ma qualcuno volesse comunque sentirne un po' l'atmosfera, lascerò anche oggi un piccolo consiglio di lettura. Takako, la protagonista del romanzo "I miei giorni alla libreria Morisaki" (di Satoshi Yagisawa, ed. Feltrinelli), vive il sogno di molti di noi: eredita una piccola libreria a Jinbōchō. Sarà quello il suo futuro?
![]() |
| I miei giorni alla libreria Morisaki |

Nessun commento:
Posta un commento