15 aprile 2025

Consigli di lettura per conoscere la società giapponese

Durante un evento del mese scorso in cui ho dato alcuni consigli di lettura all'ora del tè (qui potete leggere e vedere qualche foto dell'evento "Orientè") mi è stato chiesto più volte di suggerire dei libri per conoscere la società giapponese. Una domanda interessante che non mi aspettavo!
Diversi titoli mi sono venuti spontaneamente alla mente, mentre altri li ho pensati in seguito. Vorrei lasciarne anche qui una traccia, in modo che chi è intervenuto o chi avesse la stessa curiosità possa trovare qui facilmente qualche risposta.

La società giapponese, Chie Nakane
La società giapponese, di Chie Nakane (ed. Raffaello Cortina). Questo saggio è uno dei più completi e interessanti, secondo me. Un'ottima base di partenza per poi approfondire, volendo, con altre letture più specifiche gli argomenti che ognuno reputi di volere conoscere meglio.

Itinerari nel sacro, Massimo Raveri
Itinerari nel sacro, di Massimo Raveri (ed. Cafoscarina). Per capire su cosa si fondano molti dei comportamenti e delle regole che caratterizzano il popolo giapponese di oggi occorre sicuramente guardare al passato e ai riti che ne hanno modellato la società nel corso dei secoli. Dello stesso autore segnalo anche Il pensiero giapponese classico.

Non ci sono più i giapponesi di una volta, Keiko Ichiguchi
Non ci sono più i giapponesi di una volta, di Keiko Ichiguchi (ed. Kappalab). Il tono di questo saggio è leggero e a tratti autoironico, ma gli argomenti sono tutti molto curiosi e attuali. Una lettura piacevole e consigliata soprattutto come primo approccio. Della stessa autrice sono disponibili altri libri con titoli simili.

Ore Giapponesi, Fosco Maraini
Ore Giapponesi, di Fosco Maraini (ed. Corbaccio). La narrazione è arricchita dalle fotografie dell'autore, testimone di un Giappone in alcuni casi scomparso, in altri trasformato. Dello stesso autore si trovano molti altri scritti sul Giappone, tutti molto interessanti. Maraini era e resterà sempre un grande mito per tutti i nipponisti.

Tokyo. Stazione Ueno, Yu Miri
Tokyo. Stazione Ueno, di Yu Miri (ed. 21lettere). Questo è un romanzo ma tratta in modo delicato e attento un argomento a volte poco conosciuto eppure attualissimo: l'allontanamento dalla società, forzato o volontario, delle persone che si trovano a vivere come senzatetto nel grande parco di Ueno, a Tokyo.

Il fiume senza ponti, Sue Sumii
Il fiume senza ponti, di Sue Sumii (ed. Atmosphere). Anche questo è un romanzo e anche questo affronta un argomento "scomodo" e non molto noto, quello della condizione dei cosiddetti burakumin o eta, i "fuoricasta" giapponesi. Anche se attualmente le condizioni sono molto diverse è ancora presente nella società un lungo strascico di questa ingiusta discriminazione, ved. il film premio Oscar "The departed".

Naturalmente questa non è che una piccola selezione, anche molto personale. Se avete altri titoli da suggerire o commenti su quelli proposti scrivete nei commenti, magari con una breve introduzione o motivazione. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento