16 settembre 2025

Ondeko, la danza dei demoni. Evento a Lecco (17 e 18 settembre 2025)

Oggi diffondiamo un bellissimo doppio evento legato a un aspetto particolare della tradizione musicale e popolare giapponese, condividendo l'annuncio che ne fa l'Associazione Taiko Lecco:

"Il 17 e 18 settembre avremo l’onore di ospitare il Kasuga Onigumi, gruppo giapponese che da anni perpetua e diffonde l’Onidaiko. Si tratta di una danza di matrice religioso-folklorica incentrata sulla figura dell’Oni, personaggio che rappresenta uno spirito della natura capace tanto di portare disastri quanto di proteggere un intero villaggio. Sull’isola di Sado, unico luogo in tutto il Giappone in cui è possibile assistere a questa danza, l’Oni si muove di casa in casa accompagnato dai ritmi del tamburo taiko, attirando e scacciando la sfortuna e portando prosperità e armonia all’interno della comunità.

La tradizione dell’ondeko è molto lontana da ciò a cui siamo abituati e proprio per questo pensiamo che sia un’occasione unica e rara di crescita e scambio interculturale. 
Vi aspettiamo numerosi."
Locandina dell'evento di Lecco del 17/09/25
 
Locandina dell'evento di Vestreno del 18/09/25
Per approfondimenti sul tema dell'ondeko consiglio di leggere l'articolo di Chiara Codetta Raiteri di Taiko Lecco, corredato di molte bellissime fotografie che l'autrice ha scattato sull'isola di Sado.

Nessun commento:

Posta un commento